Il progetto “Bibbia italiana della Riforma”

Posted on

Il progetto “Bibbia italiana della Riforma” nasce prendendo spunto dalle celebrazioni per i cinquecento anni della Riforma protestante, che si fa cominciare simbolicamente con l’affissione alla porta della chiesa del castello di Wittenberg delle 95 tesi del monaco agostiniano Martin Luther, professore di Sacra Scrittura alla locale università, proprio il 31 ottobre 1517.

Ci siamo chiesti quale fosse per noi il principale lascito della Riforma protestante e abbiamo subito pensato alla traduzione della Bibbia. Perché, allora, non farne una nuova, che sia espressione di un protestantesimo italiano, unito intorno ad un progetto di questa portata? Molte chiese, quasi tutte! hanno deciso di supportarci e così abbiamo cominciato: era la fine del 2013.

Il 28 ottobre 2017, presso la chiesa valdese di Piazza Cavour, presentiamo la prima tappa del progetto, la pubblicazione del Nuovo Testamento. Nel 2023, al più tardi, speriamo di poter avere pronta tutta la Bibbia. Nel frattempo, stiamo pensando che potrebbe essere interessante fare delle pubblicazioni parziali, man mano che il lavoro procede. Per l’anno prossimo, comunque, l’appuntamento è con la seconda edizione del Nuovo Testamento (rivisto alla luce delle vostre osservazioni), pubblicato, questa volta, insieme con i Salmi.

Lascia un commento